Storia del motoclub

La società conta oltre 50 anni di gloriosa storia che si può distinguere in tre fasi: la prima, fino agli anni '70, si può definire l'età pioneristica dell'attività castellana dove si contano note di rilievo e numerosi successi che vanno dalla partecipazione di alcuni piloti del Motoclub Castel San Pietro T. alla gara di inaugurazione dell'Autodromo di Imola alla conquista di titoli italiani nella specialità gimkana dove i conduttori del motoclub hanno spadroneggiato.


Gimkana a Castel S.Pietro (anni 50)

 Sfilata a Castel S. Pietro aperta dal Presidente ('53)

Premiazione del Campione Italiano Gimkana (1955)

Festa sociale Motoclub alla sala Cassero (1955)

Logo storico del Motoclub

L'era successiva, fino all'anno '88, è segnata dall'avvento del "nuovo modo" di fare motociclismo con l'affermazione anche a Castel San Pietro Terme delle specialità motocross ed enduro. Per non sfatare le glorie del passato, l'impegno delle giovani leve è grande e i risultati non tardano a venire: si contano, pertanto, numerosi successi nazionali ed internazionali nelle specialità enduro, velocità e cross attorno agli anni '80, e successive medaglie d'oro ai mondiali enduro e campionati italiani cross cadetti e junior negli ultimi anni.

La terza fase è contraddistinta dalla realizzazione in collaborazione col comune di un impianto sportivo permanente. In conseguenza di ciò il sodalizio si è impegnato nell'organizzazione di gare di motocross; in questo senso è nata l'affiliazione alla Lega Motociclismo U.IS.P in quanto a livello promozione regionale veramente presente ed efficace.




II primo tracciato a fine anni 80

Di pari passo è continuata la presenza dei piloti del Moto Club Castel San Pietro nei campionati Mondiale-Europeo-Italiano-Regionale- della Federazione Motociclistica Italiana.

Nel 2007 grazie agli innumerevoli sforzi sostenuti dai soci, è stato creato cancello di partenza per 40 piloti, che ha elevato il crossodromo alla 2° categoria, consentendo dalla stagione agonistica 2008 lo svolgimento di manifestazioni a livello nazionale.